Delibera in materia di radioprotezione del paziente
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nel corso della riunione del 12 novembre 2021, ha adottato la delibera in materia di radioprotezione del paziente.
Il Decreto 101/2020 disponeva entro i 6 mesi dall’entrata in vigore della Legge (15 agosto 2020), di introdurre nel “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM”, l’obiettivo formativo specifico “Radioprotezione del paziente”.
L’obiettivo specifico, “radioprotezione” sarà ricompreso nel numero 27: “Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate”.
I crediti formativi utili al soddisfacimento dell’obbligo in materia di radioprotezione del paziente, come previsto dal comma 4 dell’art. 162 d.lgs. 101/2020, possono essere conseguiti nel limite massimo del 50% anche mediante autoformazione, fermo restando che il numero di crediti raccolti con autoformazione non può superare il 20% dei crediti totali del triennio.
Il professionista sanitario, inoltre, dovrà indicare all’interno del portale Co.Ge.A.P.S. quali siano i crediti riconducibili alla materia della “radioprotezione del paziente”.