Ricerca Corsi

Corso TRATTAMENTI PER INESTETISMI DA TERAPIA CON APPROCCIO OLISTICO

Data: 
Ven, 15/01/2016

Ricevere una diagnosi di malattia tumorale porta con sé una serie di traumi e paure. Uno dei più significativi a livello psicologico è quello di ritrovarsi in un corpo che cambia nel suo aspetto a causa di terapie chirurgiche, chemioterapiche e radioterapiche. La perdita dei capelli, delle ciglia, delle sopracciglia, il pallore, le  occhiaie, l’aumento o la perdita di peso, le ulcere rappresentano alcuni dei principali cambiamenti a cui i pazienti vanno incontro e che per certi versi rischia di portarli a non riconoscersi e ad affrontare la malattia con atteggiamento negativo.

Occorre supportare i pazienti sotto diversi punti di vista, non ultimo il fattore estetico, in modo da aiutarli a impadronirsi nuovamente del proprio corpo accettando al contempo la propria nuova condizione.

Risulta importante, quindi, formare del personale specializzato che sappia come effettuare su persone affette da patologie oncologiche, trattamenti di benessere e di bellezza estetici adeguati alle particolari condizioni della persona in cura. Infatti protocolli personalizzati di manicure e pedicure, trattamenti riepitelizzanti e nutrienti, massaggi rilassanti, make up e trattamenti al viso aiutano i pazienti a migliorare il proprio aspetto e la propria esperienza di vita.

Diadema Academy e Policlinico di Monza, membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio-Naturali di Regione Lombardia, sviluppano progetti formativi che sposano completamente il Codice Deontologico dell’Operatore in Discipline Bio-Naturali con l’obiettivo di “mantenere o recuperare lo stato di benessere della persona” (Dalla legge 2/2005, articolo 1 comma 2).

per saperne di più....