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Stranieri e comunicazione 2

È indispensabile conoscere gli elementi base della comunicazione, per poter passare da una comunicazione ad una comunicazione efficace. Questo non sempre è garanzia di scambio efficace di informazione. Infatti, quando due persone comunicano non si scambiano solo delle informazioni, ma creano un rapporto, una relazione interpersonale, una piattaforma indispensabile perché lo scambio avvenga.
Le barriere comunicative non sono altro che blocchi e disturbi che impediscono il realizzarsi della comunicazione efficace. Una delle prime scoperte di chi si avventura al di fuori dei propri contesti culturali, è che le regole comportamentali funzionanti nella propria cultura si dimostrano fragili e poco produttive quando trasposte in un contesto estraneo.

Obiettivi Formativi: 
  • Rendere consapevole l’operatore socio-sanitario della barriera linguistica-culturale
  • Imparare a gestire le barriere della comunicazione interculturale nel servizio sanitario.
Programma: 
  • Comunicazione efficace: definizione dal mondo (cosa le diverse culture considerano comunicazione efficace)
  • Elementi di comunicazione verbale e non verbale
  • Il silenzio: utilizzo culturale del silenzio
  • Le barriere della comunicazione:
  • I nodi comunicativi con i pazienti e le famiglie straniere
  • Esercitazione delle tecniche di comunicazione efficace
  • Compilazione questionario
Destinatari: 
  • Medici
  • Infermieri
Durata: 

6 ore

Quota di iscrizione: 

50,00