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Risk management nelle strutture sanitarie per acuti

“Sin dalla sua istituzione con legge 833/1978 il SSN si basa sui principi di universalità ed uguaglianza; fornisce cioè l'assistenza sanitaria a tutti i cittadini senza distinzioni di genere, residenza, età, reddito e lavoro. Il principio di eguaglianza e il principio di universalità del S.S.N. costituiscono il presupposto indefettibile per assicurare la coesione sociale del Paese e per contrastare le conseguenze sulla salute frutto delle disuguaglianze sociali, derivanti dalle diverse condizioni socio-economiche dei singoli territori. Alla tradizionale idea di eguaglianza in base alla quale “gli individui con lo stesso stato di salute (o di bisogno) devono venire trattati egualmente”, si è progressivamente affiancata la convinzione che “gli individui con peggiore stato di salute o con maggiore
bisogno devono venire trattati più favorevolmente” (c.d. equità verticale). Tale sviluppo del principio di eguaglianza ha consentito di mettere a fuoco tre diversi ambiti in cui il corollario dell’equità deve trovare concreta realizzazione: l’accesso alle prestazioni ed ai servizi sanitari, i risultati di salute in capo ai singoli soggetti, l’allocazione delle risorse e dei servizi secondo i bisogni”.
DALLA CARTA DEI DIRITTI DEL MALATO “Art. 3. Diritto alla Sicurezza: Chiunque sitrovi in una situazione di rischio per la sua salute ha diritto ad ottenere tutte le prestazioni necessarie alla sua condizione e ha altresì diritto a non subire ulteriori danni causati dal cattivo funzionamento delle strutture e dei servizi.
Art.5. Diritto alla certezza: Ogni cittadino ha diritto ad avere dal Servizio sanitario la certezza del trattamento nel tempo e nello spazio, a prescindere dal soggetto erogatore, e a non essere vittima degli effetti di conflitti professionali e organizzativi, di cambiamenti repentini delle norme, della discrezionalità nell’interpretazione delle leggi e delle circolari, di differenze di trattamento a seconda della collocazione geografica. Art. 7. Diritto alla qualità: Ogni cittadino ha diritto di trovare nei servizi sanitari operatori e strutture orientati verso un unico obiettivo: farlo guarire e migliorare comunque il suo stato di salute."

Obiettivi Formativi: 

Far acquisire la conoscenza dei principi di base che regolano i principali istituti giuridici di riferimento nell’esecuzione della professione sanitaria. Favorire l'individuazione dei processi la cui interruzione abbia un impatto sulla salute del paziente, sulla redditività della struttura sanitaria e/o sulla completezza della rete dei servizi offerti a livello locale, regionale o nazionale.

Programma: 
  • Analisi approfondita delle prestazioni e dei servizi erogati, delle interazioni e delle dipendenze tra i processi interni e con outsourcer e fornitori.
  • Identificazione dei processi di supporto critici per l’erogazione dei servizi.
  • Adozione di misure per ridurre la probabilità di accadimento di incidenti, e per ridurre l’impatto e/o la durata dell’interruzione nell’erogazione dei servizi.
  • Identificazione del rischio residuo al fine di impostare una corretta gestione del trasferimento del rischio a terzi: assicurazioni, ecc.
  • Impostazione di Piani per la Gestione degli Incidenti, che unitamente ad un’attività formativa e di sensibilizzazione del personale ed a periodiche esercitazioni, consentono di affrontare gli incidenti in modo consapevole, limitando i danni e garantendo un livello qualitativo adeguato dei servizi.
  • Servizi/processi la cui interruzione non determina un danno significativo al paziente, ma che hanno un impatto negativo sulla struttura sanitaria, poiché non consentono il rispetto degli impegni presi con l’utenza e con il terzo pagante, con conseguente danno d’immagine e potenzialmente danno economico.
  • Servizi/processi di supporto o forniture, di carattere trasversale per l’intera struttura sanitaria, che potrebbero pregiudicare i servizi. Ad esempio: fornitura di energia elettrica, sistemi informativi, reti di comunicazione, telefonia, fornitura di gas, fornitura di acqua,approvvigionamento di farmacia, impianti di climatizzazione e refrigerazione, impianti elettromeccanici (ascensori), ecc...
  • Simulazioni e test finale
Destinatari: 
  • Il corso è rivolto alla rete aziendale; l’uditorio sarà pertanto composto dai Direttori di U.O., medici e Risk Manager.
Durata: 

8 ore

Quota di iscrizione: 

250,00