Ricerca Corsi

Responsabilità sanitaria: colpa di équipe

Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo aumento delle cause di responsabilità medica e tra queste, anche di quelle relative alla responsabilità dell'équipe medica. Diverse possono essere le ragioni di tale fenomeno, non ultima la possibilità di ottenere comunque un ristoro economico per l'accentuarsi, sopratuttonell'ultimo decennio, di una giurisprudenza favorevole a individuare la responsabilità sanitaria a seguito dell'esito infausto dell'intervento, con una presunzione di responsabilità del sanitario non facilmente superabile. La più recente normativa giunge a una più equilibrata redistribuzione dell'onere probatorio con una mutata visione della responsabilità dell'équipe medica. Il tema della responsabilità in équipe coinvolge le relazioni gerarchiche tra i professionisti e i livelli di complessità e specializzazione delle diverse categorie di atti terapeutici.

Obiettivi Formativi: 

Il corso si propone di:

  • garantire l'acquisizione di specifiche competenze in relazione alle conseguenze per l'intera équipe medica derivanti dalla commissione di errori in ambito sanitario
  • aumentare la sensibilità al tema, in un'ottica di prevenzione e rispetto delle regole del sistema e dunque di miglioramento della qualità.
Programma: 
  • responsabilità civile dell'azienda sanitaria  e del sanitario
  • colpa grave e lieve alla luce delle recenti leggi (L.24 del 2017 Gelli Bianco
  • responsabilità colposa dell'équipe medica e principio dell'affidamento 
  • analisi casi giurisprudenziali
  • discussione e compilazione del questionario
Destinatari: 

Medici
Infermieri
Fisioterapisti
Tecnici sanitari di radiologia medica
Tecnico sanitario di laborario biomedico

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

50,00 euro