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Metodologia della ricerca clinica

Date e luoghi: 
29/4/2011
6/5/2011

Molteplici sono le condizioni e i fattori che possono influenzare la correttezza metodologica, l’etica e la qualità della ricerca clinico-sanitaria: il non rispetto della metodologia indispensabile per la corretta programmazione, la conduzione, l’analisi e il reporting degli studi clinici; la tendenza a pubblicare unicamente studi con risultati positivi, escludendo quelli con risultati dubbi o negativi; l’etica della ricerca interventistica influenzata dalla scelta del comparatore e dall’obiettivo dello studio, ed i conflitti di interesse.

Obiettivi Formativi: 

Dopo una introduzione riguardo ai diversi scopi e contesti delle varie tipologie di studi che possono essere condotti in ambito clinico e sanitario, con il presente modulo si intende fornire una presentazione ed un’opportunità di discussione dei principi e degli strumenti metodologici necessari ad una corretta programmazione e gestione degli studi clinici e sanitari, nonché, far comprendere i principali errori che possono impattare negativamente sia sugli studi osservazionali che su quelli sperimentali e di intervento. Lo scopo finale è quello di far apprendere le norme, i metodi ed i procedimenti utili ad una ricerca clinico-sanitaria dotata di qualità metodologica, di originalità e rilevanza clinica elevate, di significativo rilievo sociale, nonché di etica ed integrità corrette.

Programma: 
  • Finalità ed ambiti della ricerca clinica e sanitaria: ricerca di base (Basic research), ricerca clinica (Clinical research), ricerca sanitaria (Healthcare Research), ricerca educazionale e formativa (Educational Research)
  • Classificazione dell’informazione biomedica e bibliografica:
  1. Fonti primarie: studi sperimentali, studi osservazionali
  2. Fonti secondarie: revisioni sistematiche, linee guida,analisi decisionali, altre
  3. Fonti fondate su opinioni (opinion-based) o su esperti di riferimento
  4. Il Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL)
  • Obiettivi, disegno e struttura degli studi in ricerca clinicosanitaria: studi sperimentali (trials clinici non controllati, controllati, non randomizzati, randomizzati); studi osservazionali (descrittivi (case report, case series), analitici (studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali)
  • Qualità della ricerca clinica: principi e grado degli standard metodologici nelle diverse fasi dello studio clinico (progettazione, pianificazione, conduzione, analisi dei risultati, reporting/pubblicazione); valutazione critica della ricerca: rilevanza clinica, validità interna, applicabilità, riproducibilità, consistenza, etica, integrità, valenza sociale
  • Strumenti e regole per migliorare la qualità e l’etica della ricerca clinica: dichiarazione e linee-guida dell’ICMJE (International Committee of Medical Journal Editors); linee-guida per il reporting (Consort 2010 - (CONsolidated Standards of Reporting Trials), Stard 2008 - STAndards for the Reporting of Diagnostic accuracy studies, Strobe 2010 - STrengthening the Reporting of OBservational studies in Epidemiology); etica del reporting e della pubblicazione (author- & coauthorship, editorship, sponsorship); etica della ricerca: (dichiarazine di Helsinki, convenzione di Oviedo, Good Clinical Practice (GCP); comitati etici; peer-reviews; dichiarazione sul conflitto di interessi
  • Prevenzione degli errori di metodo e di sistema in ricerca clinica-sanitaria: bias di pubblicazione e di commissionamenteo, strumenti metodologici inidonei, insufficiente qualità metodologica, rilevanza clinica limitata, scarsa valenza sociale, evidenza di frode scientifica, presenza di conflitti di interesse 
  • Transizione dall’ipotesi di ricerca al disegno dello studio: adeguata enunciazione dell’ipotesi di ricerca, corretta definizione degli l’obiettivi dello studio; revisione sistematica della bibliografia e degli studi in corso; verifica della rilevanza dell’ ipotesi di ricerca in relazione alle evidenze già disponibili e conseguente rifinitura della stessa, selezione del disegno di studio più appropriato
  • Test finale
Destinatari: 
  • Medici
  • Infermieri
Durata: 

12 ore

Quota di iscrizione: 

250,00