Ricerca Corsi

Master di I livello in management infermieristico per le funzioni di coordinamento

Date e luoghi: 

Da una collaborazione tra Università del Campus Bio- medico di Roma ed il Policlinico di Monza nasce l’orga- nizzazione del master di coordinamento in management che conferisce il titolo di coordinatore infermieristico in ottemperanza all’art. 6 della L. 43/2006 – “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, oste- trica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l’istituzione dei relativi ordini pro- fessionali”.

Obiettivi Formativi: 

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • gestire risorse umane e relazioni nell’ambito di gruppi di lavoro interdisciplinari sviluppando modalità orga-nizzative innovative
  • gestire le risorse economiche e finanziarie
  • gestire informazioni e processi di comunicazione con l’utilizzo di adeguata tecnologia e documentazione
  • gestire processi, progetti e valutazioni nell’ambito del coordinamento dei servizi
  • gestire progetti di qualità nell’ottica del miglioramento
  • continuo dei servizi
Programma: 

Il corso è strutturato in 4 aree tematiche che prevedono forme integrate di attività teoriche, apprendimento indi- viduale ed esperienze sul campo con un approccio per problemi.
A conclusione di ogni area tematica lo studente dovrà su- perare una prova di valutazione che potrà consistere in una breve prova scritta e/o nella presentazione e di- scussione di un progetto.

l superamento di tali prove consentirà di poter accedere alla prova finale che consiste nella elaborazione e di- scussione di una tesi.
In particolare la struttura del corso è così schematica- mente riassumibile:
1. Area Competenze di base
2. Area delle Competenze organizzative
3. Area delle Competenze economico-finanziarie 4. Area delle competenze gestionali
4.1. La gestione del servizio
4.2. La gestione del cambiamento
4.3. La gestione del personale

Destinatari: 

L’iniziativa è rivolta ad infermieri ed ostetriche in possesso di maturità quinquennale e di Diploma Universitario o di titolo riconosciuto come equipollente* (legge 8 gennaio 2002 n.1), che abbiano maturato un’esperienza profes- sionale di almeno 2 anni.
* Diploma di Infermiere professionale, Diploma Univer- sitario in Scienze Infermieristiche, Diploma universitario per Infermiere, Diploma di laurea in Infermiere, Diploma di Vigilatrice d’infanzia.

Durata: 

Il Master in Management Infermieristico per funzioni di coordinamento ha durata biennale, per un totale di 1.500 ore (2010 - 2012), corrispondenti a 60 crediti for- mativi universitari (ovvero 1 credito ogni 25 ore, come previsto dal D.M. 509/1999). Impegnerà i partecipanti per 22 incontri nel corso dei due anni. Le lezioni avranno inizio il 4 marzo 2010.

Quota di iscrizione: 

La tassa d’iscrizione al Master è di euro 2.400 da versare in 2 rate entro le seguenti date:

  • 1a rata di euro 1.200 all’atto d’iscrizione
  • 2a rata di euro 1.200 entro il 11 marzo 2011

Sono inoltre da versare euro 50 all’atto della domanda di iscrizione.