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La norma ISO 9001:2015 - Determinare le competenze e saper valutare le risorse umane

La norma ISO 9001:2015 focalizza all’interno del paragrafo 7 - Supporto una serie di attività di selezione e valutazione delle risorse umane, elementi essenziali per la realizzazione dei processi all’interno dell’azienda. Il bilancio delle competenze e la valutazione delle competenze ne sono aspetti essenziali e di non semplice gestione per il personale di coordinamento
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di fornire competenze per:
• effettuare il bilancio delle competenze
• valutare le risorse umane all’interno del proprio servizio
• individuare il gap di competenza per ciascuna figura professionale impiegata
• sviluppare strategie di adeguamento e aggiornamento per colmare i gap di competenza individuati
Programma: 
Primo giorno d’aula
•Il punto 7.1.2 della norma UNI EN ISO 9001:2015
•Il punto 7.2 della norma UNI EN ISO 9001:2015
•Il punto 7.3 della norma UNI EN ISO 9001:2015
•Che cosa è una competenza
•Il bilancio delle competenze
•La valutazione delle risorse umane
Secondo giorno d’aula
•Esposizione delle valutazioni effettuate
•Valutazione dei risultati ottenuti
•Discussione e compilazione questionario
Formazione sul campo
•Fare l’elenco delle competenze necessarie per poter prestare servizio in un determinato settore (degenza, sale operatorie, ambulatorio, servizio fkt, servizio amministrativo ecc.)
•Fare almeno due esempi di valutazione di due risorse che prestano servizio in quel settore per analizzare se le competenze possedute coincidono con le competenze necessarie: la scelta deve essere effettuata a priori con l’ipotesi che almeno una delle due risorse non abbia raggiunto appieno le competenze richieste: per la presentazione in aula si dovrà curare l’anonimizzazione del dato
•Effettuare proposta per colmare il gap di competenze
Destinatari: 

Coordinatori

Durata: 

8 ore

Quota di iscrizione: 

100,00 (esente IVA)