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La conduzione efficace delle riunioni

Date e luoghi: 
La riunione rappresenta uno strumento essenziale nella vita operativa aziendale: l’esigenza di coinvolgere il personale nei processi decisionali aziendali, creando un maggiore coinvolgimento, l’intensificarsi di attività interfunzionali, le necessità di comunicazioni efficaci e dirette, sono esempi che evidenziano l’importanza di saper organizzare e condurre le riunioni.
La routine operativa ci mostra spesso riunioni non adeguatamente pianificate, condotte in modo estemporaneo, da intendersi più come occasioni di incontro informale che non come autentici strumenti operativi.
Anche la conduzione della riunione spesso rileva sistematiche difficoltà che possiamo raggruppare in due problemi di fondo:
• l’eccesso di direttività del conduttore che finisce con l’inibire la libera espressione degli interlocutori
• l’eccesso partecipativo che rischia di generare anarchia.
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di sensibilizzare i partecipanti allo sviluppo delle proprie capacità organizzative e di leadership per rendere le riunioni altamente produttive e motivanti. In particolare gli obiettivi sono:
• prendere coscienza dell’importanza della pianificazione della riunione valutando tutti i dettagli che devono essere presi in considerazione 
• sviluppare una cultura della riunione intesa come senso comune di responsabilità nel raggiungere gli obiettivi prefissati
• definire i criteri di valutazione del successo di ogni riunione
• rafforzare la propria leadership nella conduzione della riunione passando da una leadership direttiva ad una flessibile
• sviluppare tecniche efficaci di comunicazione e di conduzione riunione (es. ascolto attivo, sintesi, riformulazione)
Programma: 
• Introduzione: cultura aziendale sulle riunioni. Il meeting inteso come investimento aziendale produttivo
• La cultura della riunione: come sviluppare una cultura comune sulla riunione
• Tipo di riunioni: classificazione delle riunioni in informative, creativo-decisionali e formative.
Esigenza di strutture diverse e leadership flessibile a seconda del tipo di riunione
• Fasi operative che precedono la riunione: definizione degli obiettivi che devono essere raggiunti.
Preparazione e struttura della riunione. 
“Check list” di tutte le fasi organizzative che devono essere preventivamente curate (sala riunioni, mezzi audiovisivi, materiali da consegnare, ordine del giorno, assegnazione lavori ad alcuni partecipanti ecc.)
• Conduzione riunione e gestione psicologica del gruppo: creare un clima favorevole, stimolare la partecipazione, tenere le redini della discussione, gestire le situazioni problematiche che si presentano, gestire il dibattito e le obiezioni
• Chiusura della riunione: dare concretezza al lavoro svolto attraverso un piano d’azione sintetico e specifico (chi deve fare, cosa, quando) 
• Attività post-riunione: assicurare attraverso un’opportuna verifica del piano d’azione che gli obiettivi formulati siano effettivamente raggiunti
• Test ECM
Destinatari: 

Tutte le professioni

Durata: 

6 ore

Quota di iscrizione: 

50,00