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Il ruolo dell'assistente di tirocinio

Date e luoghi: 
2/3/2016
3/3/2016
17/3/2016
18/3/2016
Per gli studenti infermieri il Tirocinio clinico è da considerarsi una forma di apprendimento complessa che permette allo studente di integrare le conoscenze precedentemente acquisite con capacità e competenze. Nel momento in cui gli studenti traducono la teoria in pratica apprendono capacità personali e professionali, atteggiamenti e comportamenti che utilizzeranno nell’assistenza alla persona. Di conseguenza, l’apprendimento dall’esperienza ha le caratteristiche ed i presupposti dell’apprendimento dell’adulto: prevede infatti la capacità di interrogarsi, di riflettere, rielaborare e sviluppare connessioni. L’agire professionale richiede all’infermiere capacità progettuali, di scelta, di risoluzione dei problemi, capacità relazionali, diagnostiche e valutative: è certamente molto di più dell’applicazione di regole e procedure che derivano meccanicamente da modelli di sapere appresi in aula.
Questo processo è delicato e va quindi presidiato con strategie e metodologie  d’insegnamento clinico idonee.
Per questa serie di motivi si ritiene indispensabile rinforzare la figura (ruolo) dell’Adt, attraverso uno specifico corso di formazione che tenga conto anche della nuova normativa universitaria e dell’implementazione di alcune esperienze sperimentate durante lo svolgimento del precedente Anno Accademico .  L’Adt così formato implementa il suo modello di identità professionale (competenza, abilità, deontologia professionale) a cui lo studente infermiere può e deve fare riferimento durante le sue esperienze d’insegnamento clinico all’interno delle strutture operative.
Nelle singole sedi lo studente sarà assegnato ad una Assistente di tirocinio (Adt), infermiere qualificato con una formazione specifica, che affiancherà lo studente in ciascun contesto operativo e collaborerà con il Tutor didattico nella progettazione, conduzione e valutazione dell'iter formativo
Obiettivi Formativi: 
Aumentare e stimolare la competenza didattica dell’Assistente di Tirocinio portandolo a una capacità di utilizzo di metodologie di insegnamento e strumenti di valutazione in grado di rispondere alle richieste dello studente infermiere.
Programma: 
Tra le metodologie didattiche utilizzate per lo sviluppo dei contenuti sono state utilizzate per la parte teorica la “lezione/discussione” per la parte più operativa “lavori in piccoli gruppi”; gli strumenti didattici utilizzati dai relatori durante gli incontri saranno di natura informatica (computer-videoproiettore), arricchiti dalle slide che sverranno fornite in formato dispensa ai corsisti.
Destinatari: 

Tutte le professioni sanitarie

Durata: 

25 ore