Ricerca Corsi

Comunicare con il paziente difficile

Date e luoghi: 
I rapporti umani sono spesso complessi e difficili.
Particolarmente in ambito sanitario esistono situazioni di disagio di fronte a pazienti che vengono percepiti come “difficili” o a situazioni che non ci si ritene all’altezza di affrontare. Il paziente “difficile” solitamente è quello la cui patologia comporta forti implicazioni psicologiche, come per esempio, il paziente oncologico.
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di:
• far conoscere gli strumenti necessari alla gestione dei conflitti con pazienti “difficili”
• insegnare a relazionarsi correttamente con gli altri nelle diverse situazioni conflittuali “difficili”
• far acquisire metodi e strumenti, per educarsi al controllo della rabbia e dell’aggressività
Programma: 

• La comunicazione efficace
• La gestione dei conflitti
• Il controllo della rabbia e dell’aggressività
• Come comunicare notizie difficili
• Discussione e compilazione questionario

Destinatari: 

Tutte le professioni

Durata: 

6 ore

Quota di iscrizione: 

50,00