Ricerca Corsi

Obiettivo terapeutico nel diabete di tipo 2. Non solo Hb glicata

Date e luoghi: 
Immagine: 

Il controllo glicemico nella pratica clinica ambulatoriale di diabetologia viene valutato principalmente sulla base della determinazione della Hb glicata. Gli obiettivi terapeutici sono infatti centrati su questo parametro sulla base di una mole di dati epidemiologici, di studi osservazionali e di studi di intervento che pongono valori soglia di Hb glicata al di sopra o al di sotto dei quali aumenta il rischio di sviluppare le complicanze micro- e macro-vascolari del diabete piuttosto che il rischio di ipoglicemia.
La comunità scientifica è conscia dei limiti della determinazione della Hb glicata e anche se le tecnologie sono sempre più a supporto del diabetologo e del paziente per una più precisa determinazione dei profili glicemici giornalieri in modo sempre più pratico e poco invasivo queste non sono ancora completamente validate e sono molto costose.
Inoltre esistono diversi malati nei quali la determinazione della Hb glicata risulta poco affidabile (emoglobinopatie, anemia, insufficienza renale severa, epatopatia severa per citarne alcune) o non soddisfacente in relazione alla finestra temporale che il clinico vuole indagare (ad esempio nel diabete in gravidanza dove il controllo del compenso glicemico deve attualmente affidarsi all’auto-monitoraggio domiciliare della glicemia capillare).        
In relazione alla emivita di 2-3- settimane della albumina, l’albumina glicata potrebbe trovare impiego, qualora specificatamente validata, proprio in queste condizioni cliniche a supporto di scelte terapeutiche del diabetologo eseguite sulla base di un parametro potenzialmente più affidabile o che meglio fotografa l’andamento del compenso glicemico in intervalli di tempo più ravvicinati all’esecuzione del prelievo venoso.
Lo scopo di questa riunione è quindi quello di mettere insieme diabetologi e biochimici clinici per fare il punto della situazione su un parametro potenzialmente utile a migliorare le nostre capacità diagnostiche e quindi terapetiche.
ISFAI - Policlinico di Monza, con il patrocinio di Ordine dei Medici di Monza e Brianza e del comune di Monza, organizzano un incontro di approfondimento il 21 settembre 2017 dalle ore 17:30 c/o del Policlinico di Monza via Carlo Amati 111.

AllegatoDimensione
Invito_Policlinico Monza_2017.pdf213.87 KB