Ricerca Corsi

L’ipertensione

incontri presso la Sala conferenze dell’ OMCeO di Monza e Brianza - Via Antonio Passerini Gambacorta, 6 – 20900 Monza (MB)
Immagine: 
L'ipertensione arteriosa è la prima causa di morte al mondo. Una malattia subdola, troppo spesso sottovalutata, con scarsi sintomi, ma un potenziale altamente pericoloso per la salute degli individui di qualsiasi etnia e di qualsiasi nazione.
Il controllo dell’ipertensione arteriosa è purtroppo ancora oggi inadeguato, un recente studio del 2013 infatti mette in luce che solamente il 30% dei pazienti ipertesi riceve cure adeguate. Si deduce quindi come il miglioramento in questo campo rappresenti un obiettivo di enorme rilevanza per la salute della popolazione.
Il Prof. Giuseppe Mancia - Direttore Centro Studi Ipertensione e Malattie Vascolari dell’Istituto Clinico Universitario di Verano Brianza - in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Monza e Brianza, presiederà una serie di incontri dedicati ai Medici con l’obiettivo di approfondire le conoscenze di questa patologia e di dare indicazioni per il trattamento e il controllo dei pazienti in terapia ipertensiva:

- Quando, quanto e come trattare il paziente iperteso
- Come gestire il paziente diabetico iperteso
- Sovrappeso e obesità nel mondo, in Italia e in Brianza. Un problema crescente
- Controllo sul territorio di ipertensione, dislipidemie e diabete in Lombardia. L’importante contributo del databse della Regione Lombardia
- La prevenzione primaria e secondaria dell’ictus


Gli incontri fanno parte di un medesimo corso accreditato ECM per medici 
della durata di 10 ore per 10 crediti ECM.

Per acquisire i crediti ECM è necessaria la partecipazione a TUTTI gli eventi.