Ricerca Corsi

CLUB PIEMONTESE DI FLEBOLOGIA - CORSO DI AGGIORNAMENTO: UPDATE IN WOUND CARE

All'interno del Congresso è previsto il Corso di Aggiornamento in flebologia per infermieri e fisioterapisti
Date e luoghi: 
22/6/2013
dalle ore 08.30 alle ore 16.30
Immagine: 
Le ulcere cutanee rappresentano una patologia ad eziologia variabile.
L’entità del fenomeno è di elevato significato sociale sia per il numero di  pazienti coinvolti, sia per la elevata spesa pubblica assistenziale sia per la perdita di giornate lavorative.
Tali costi sono stati considerati eccessivi in relazione alla relativamente bassa (0.35%) incidenza delle ulcere cutanee. D'altra parte, la  alta prevalenza (1-2 %  paesi occidentali) di tale patologia risulta essere determinante nel condizionare i costi. Questi dati, indici di una gestione clinica ed organizzativa non  appropriata della patologia "ulcera cutanea", ci devono indurre a sottolineare l’importanza e la necessità di un  processo di riordino del governo clinico.
In tale contesto, sarebbe necessario riorganizzare e potenziare l’offerta delle prestazioni territoriali, garantendo la continuità assistenziale e riservando all’ospedale la gestione delle patologie complesse.
L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di costituire per il paziente percorsi unitari tra le diverse unità operative e le  strutture dislocate sul territorio.
L’appropriatezza organizzativa diviene in tal modo un aspetto centrale della valutazione dei servizi sanitari erogati nell’ambito della managed care, assimilandone i principi di economicità nel consumo di risorse e di efficienza operativa.
Pertanto si è cominciato a parlare di appropriatezza, per denotare e segnalare quanto alcune procedure mediche specifiche, oppure un ricovero, o un intervento chirurgico, fossero indicati per quel paziente e per la sua condizione clinica. Una prestazione viene definita appropriata quando viene erogata al paziente giusto (in considerazione della condizione clinica), al momento giusto, nella giusta quantità, al livello organizzativo ottimale. Nel significato corrente, quindi, l’appropriatezza di un procedimento clinico viene valutata in relazione ai costi e all’efficienza di quella procedura ed ai bisogni della popolazione.

 

Con questo evento, il Club Piemontese di Flebologia, nell’ambito della formazione continua in medicina, vuole porre l’obiettivo proprio sulla valutazione completa dell’appropriatezza clinica. 

Si potrà parlare, a tal proposito, di appropriatezza clinica o specifica (diagnostica, terapeutica, ecc.), intesa come utilizzo di una prestazione efficace ed indicata per il bisogno (concetto fondamentale della qualità professionale e viene talvolta indicata col termine pertinenza) o di appropriatezza organizzativa intesa come utilizzo del miglior contesto per erogare la prestazione più efficace, più sicura, più gradita, meno costosa a domicilio, in un ambulatorio territoriale, in day-hospital e in ricovero.

 

AllegatoDimensione
Brochure informativa131.26 KB